backup sistema

Ciao.

Un improvviso blackout del mio laptop oggi (no problem solo un danno alla ram!) mi ha fatto realizzare la necessità di un serio programma di backup del mio (dei miei)
Pc. Il problema è il seguente, come? L'idea sarebbe utilizzare dello spazio web di cui dispongo come depositario del backup. Come posso implementare uno script, o che
programma potrei utilizzare per un backup periodico del mio sistema tra pc e rete via ftp (ad esempio)?

Grazie,
Stefano