[ppc] dubbio installazione di sarge con il netinst

Buona sera,
ho provato ad installare debian nel mio ibook g4, ma ho qualche dubbio.
1) è normale che mi rilevi la scheda pcmcia? ma gli ibook non dovrebbero
esserne sprovvisti?

2) per quanto riguarda il partizionamento, ho provato a seguire le guide che
parlano dell'utilizzo di mac-fdisk, ma non mi trova /dev/hda, se faccio un
cat /proc/partitions risultano correttamente le partizioni (hda*),
oltretutto non capisco perchè quando ho partizionato con il disk manager di
osx, fra la partizione di boot apple e la partizione per l'osx mi ha
lasciato un centianio di mega di spazio libero e poi dopo la partizione per
osx, la partizione per la debian e poi ugualmente un paio di piccole
partizioni da pochi kb, se non erro arrivava fino a hda6 (ora non ce l'ho
più a portata di mano).
Il partizionatore dell'installer mi vede correttamente le partizioni, e
quindi dovrebbe funzionare.. ma perchè non mi permette di farlo con
mac-fdisk? perchè non mi fa vedere il disk in dev?

Poi non so se è un bug conosciuto o meno, ma al momento della configurazione
della scheda di rete, ho avuto due problemi, uno con la tastiera, uno con
l'inserimento dell'ip.
La tastiera era su italiano, ma per fare i numeri dove usare lo shift.
Inserisco l'ip e mi dice che non è valido, perchè deve essere nel formato
x.x.x.x con x minore di 255 e non ho capito perchè per lui 192.168.0.2 è
maggiore di 255, torno indietro per riprovare, e la tastiera sembra
bloccata.. alla fine metto il layout americano, e la sblocco con fn+freccia
sx. Ancora errore di ip .. poi ho risolto andando in shell e configurando
con ifconfig.

ciao
max