Re: [OT] NECESSARIE PRECISAZIONI

On Sun, 16 Jan 2005 15:13:33 +0100, Matteo Moro <ml@matteomoro.net> wrote:

> "Personalmente sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con
> la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello
> abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in
> fisica devi capire com'è fatto il mondo, in informatica sei tu a
> crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli,
> almeno potenzialmente, tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza
> bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala." Linus Torvalds

Io invece da quel poco che penso di aver capito:
* la fisica è la minima approssimazione della realtà possibile per
poter descrivere un fenomeno naturale senza che nessuno possa
confutare tale teoria con esperimenti troppo semplici e quindi
facilmente ripetibili. Se una legge fisica viene smentita da semplici
esperimenti che tutti possono ripetere, allora tale legge resterà
valida fino a quando non si troverà un'approssimazione della realtà un
po' più fine
* la matematica è la ricerca di un insieme numerabile e finito di
formule tali per cui sembra che possano descrivere abbastanza bene il
fenomeno voluto. Se studiando meglio il fenomeno si nota che è più
complesso di quello che si pensava, allora basterà ricercare altri
insiemi numerabili e finiti di formule che sembrino rappresentare
anche questi ulteriori aspetti
* l'informatica è un tentativo di trasformazione delle idee in realtà
ottenendo però risultati astratti

Ciao
Davide

--