Aptitude e pacchetti manualmente installati

Salve a tutti.
Ho scoperto da poco aptitude e i benefici che porta nella
gestione di pacchetti, grazie al fatto che si ricorda quelli
automaticamente installati e non.
Non son riuscito pero' a scoprire (usando aptitude da linea
di comando) come avere una lista completa dei
pacchetti *manualmente* installati nel sistema.
Giocando con strace ho visto che il database (testuale)
in cui salva le informazioni e' /var/lib/aptitude/pkgstates
(giusto?), ma mi interessava sapere se c'e' gia' un'opzione
apposita (che non ho trovato) per scoprire tale lista,
senza stare a studiarsi il suddetto file e andar di grep.
Grazie

Cristian