kernel 2.6.8 e browsing

allora, finalmente sono riuscito a mettere in piedi la distribuzione
"come volevo io" con il kernel 2.4.17.
Mi sembra di capire che il grosso vantaggio della 2.6 sia l'opzione
prehentive, quindi prima o poi lo proverò, magari installandolo in
parallelo al 2.4.

Per quanto riguarda il browsing, ho il sospetto che sia un problema di
dns: io mi collego a internet con un router/modem adsl che mi fa da
gateway con indirizzo 192.168.1.1

ora, già da un po' ho notato che alcune applicazioni "faticavano" a
connettersi: per esempio apt non funzionava se non facevo prima un
ping al server (ftp2.it.debian.org)

Ieri sera ho aggiunto direttamente i dns di alice al file
etc/resolve.conf e questo problema sembra risolto, almeno col kernel
2.4. Col 2.6 vi saprò dire.

Ne approfitto per fare un paio di domande:

. in debian esiste un tool per configurare automaticamente la rete,
tipo dpkg-reconfigure?
. per installare il kernel 2.6, è sufficiente installare il
corrispondente pacchetto kernel-header o serve qualcos'altro?
. rischio qualche tipo di incompatibilità con quanto già installato?

. soprattutto: ne vale la pena? che tipo di migliorie posso aspettarmi
rispetto a quanto già installato?

un saluto a tutti.