comportamento strano

Ho avuto problemi con la scheda audio.
Con SMK (Santa Madre Knoppix) ho scoperto che occorreva il modulo trident.
Ho dato
insmod trident
e mi ha rispossto con un messaggio da cui si capiva che ocorrevano altri due moduli
(pciqualcosa e ac97_codec). Li ho caricati e la musica si sente.
Allora ho inserito i moduli in /etc/modules per farli caricare al boot e...qui non funziona: al boot non li carica , gli altri si ma questi no, devo farlo a manina. Non capisco perchè: ho pensato a problemi di incompatibilità con i moduli già caricati, ma in tal caso non dovrebbe lasciarmeli caricare nemmeno a mano, ho pensato ad un numero massimo di moduli nel file /etc/modules, ma, se li carica nell'ordine in cui sono nel file, non può essere, perchè non sono gli ultimi della lista..
Avete delle idee?
Il kernel è 2.4.x ed il ramo delle distro è sarge (sporcata con alcuni pèacchetti sid)

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.