copiare un'installazione per studiarla

avrei bisogno di copiare un'installazione (una vecchia slack installata
da un collega su un pc dove lavoro) non a scopo di backup ma per
studiare, e eventualmente copiare qualcosina (config e simili), a casa.
copiare la /etc non mi basta, perchè ci sono eseguibili 'strani' (per
esempio un login non tradizionale) che vorrei esaminare.
pensavo di copiare il filesystem o le partizioni sul mio hd usb e fare
girare il tutto a casa, magari con chroot.
cosa mi consigliate di fare per copiare e usare questa installazione a
casa?

ciao

PS naturalmente sono autorizzato a fare questa copia. sono
l'amministratore di questa macchina (dove c'è anche una woody che ho
installato io).
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA