font e framebuffer

ciao,
ho una sarge con il kernel 2.6.8 compilato da me e il supporto per il
framebuffer. nel file di grub ho dato l'opzione vga=791.

il problema è che in console non riesco ad avere i caratteri accentati
ma la cosa strana  è che mi accade solo nella prima console con alt-F2
e loggamdomi in un'altra console magicamente riesco a scrivere i
caratteri accentati! qualcuno sa come mai?

in /etc/profile ho controllato e ho le linee per i caratteri a 8-bit:

set input-meta on
set output-meta on
set convert-meta off

poi ho anche provato con "loadkeys it" ma niente...

ciao e grazie!!