cecità in tty

Da qualche tempo, per la precisione da quando è uscito il sorgente del k
2.6.9-1 ho un problema fastidioso e seccante: apparentemente non mi
funzionano i terminali seriali da tty1 a tt6.

Il problema si era risolto con l'arrivo (e la compilazione) del sorgente del
2.6.9-2 (sempre con make oldconfig e con quei cambiamenti minori obbligatori)

Solo che, da allora, tutte le successive versioni del kernel mi hanno dato lo
stesso problema, per esser chiari: a .config praticamente eguale.

Io ho solo i sorgenti del 2.6.8 - successivi e quelli funzionano senza
problemi, poi ho il precompilato Deb 2.6.9-2 che funziona, ma stamane ho
scaricato e compilato il 10: ha un sacco di belle cosette per il centrino e
mi seccherebbe rinunziarci, ma non son nemmeno capace a rinunziare alle
seriali => mi sembra di stare senza la mano sinistra (e io sono mancino).

Allora, in un momento di sconforto ho battuto, a terminale nero in tty1:

root
pwd
echo "se ci sei batti un colpo" > /home/alex/prova

e, da ambiente grafico, il colpo risultava battuto in prova.

Stessa cosa in tty2....

Qualche idea?

1) non cambio niente passando da 2.6.9-2 a 2.6.9-3 nella configurazione dei
miei file, ma nel primo funziona e nel secondo no (beh, adesso i sorgenti non
li ho più nel del primo ne del secondo, però, avrei dovuto dire non cambiai
niente).

2) se non ho cambiato io ha cambiato qualcosa qualche programma, ma di
importante ed in relazione ho messo solo udev e DOPO che il tutto mi si
ubriacasse cosi.