Masterizzatore usb 2.0

Ciao Lista!
Ho appena acquistato un masterizzatore
dvd IOMEGA esterno usb e non so come configurarlo...
Il dispositivo è riconosciuto, ma non so come configurarlo...googlando
un po' ho visto che il device dovrebbe essere qualcosa come /dev/sr0
che nella mia sarge è /.dev/sr0 -> /.dev/scd0 , ma non riesco nè a montare a mano un cd che ho inserito (...bad block device), nè a farlo riconoscere nei settings di k3b come dispositivo di lettura/scrittura. Ho provato anche con /.dev/sr1,2,3,etc...
ma niente da fare...
Qualcuno di voi ha qualche idea?Non ho mai getsito un usb con emulazione scsi.
Grazie anticipatamente.
Antonella.