Re: disco saturo ed upgrade

On Fri, 7 Jan 2005 10:22:33 +0100, InSa <REMOVEinsa_hc@yahoo.it> wrote:
> root@tower:~# du -sh /var/log/
> 3,3G    /var/log/
>
> e investigando un pò mi ritrovo con (dati provenienti da un ls -al
> /var/log):
>
> 1095732438 2005-01-07 09:14 debug
> 1104592001 2005-01-07 09:30 kern.log
> 1118648367 2005-01-07 10:14 syslog

se sono di queste dimensioni ti consiglio di eliminarli, perché
altrimenti, anche se compressi, ti rimarrebbe a sistema qualche
centinaio di mega occupati per un bel po' dopo aver attivato logrotate
anche per questi

> Inoltre:
> root@tower:~# aptitude show logrotate | grep Stato
> Stato: installato

probabilmente non è settato per ruotare tutti i log

> Come devo istruire logrotate per evitare di farmi da solo un dos? ;)

Prima di tutto c'è una documentazione ben fatta nel man che ti risolve
ogni dubbio:
$ man logrotate

in pratica devi editare il file /etc/logrotate.conf (o volendo ti crei
un altro file di configurazione e quando scheduli la partenza di
logrotate gli indichi anche dove sono i comandi da eseguire).

Nel file ti consiglio di inserire in cima il seguente per comprimere i
file ruotati:
compress

Poi per ruotare per esempio il kern.log io ho inserito la seguente regola:
/var/log/kern.log {
    missingok
    size=500k
    rotate 4
    create 0664 root
}

dove:
* /var/log/kern.log indica cosa deve essere ruotato
* missingok indica che il log può non esistere (se temi un attacco
puoi non metterla in modo che penso ti viene spedita una mail
indicandoti questa anomalia)
* size=500k grandezza massima del log, se la supera viene ruotato
* rotate 4 numero di rotazioni prima di cancellare la più vecchia
* create 0664 root indica i permessi che deve avere il file ruotato e
chi è l'owner

Ciao
Davide

--