Re: Debian in ufficio

Alle 17:11, martedì 4 gennaio 2005, m.fissore@tiscali.it ha scritto:
> Quali pro e quali contro si incontrerebbero se si decidesse di
> abbandonare Windows per creare una rete aziendale tutta Debian?
> Reperire l'assistenza per gestire la rete costerebbe quanto per una rete
> Windows o meno o di più?
Secondo Microsoft costa molto meno tenere windows... eh eh...
Scherzi a parte, dipende da veramente un sacco di cose:
---- chi fa l'assistenza ----
Se e' una persona interna all'azienda, bisognera' contare il costo di
"formazione" di questa persona (o piu' di una)
Se l'assistenza e' esterna bisogna contare che spesso chi distribuisce
software libero campa proprio di questo, quindi sara' da pagare (forse) un
po' di piu' (anche perche', a mio parere, di solito e' piu' qualificata),
pero' (sempre a mio parere) si chiamerebbe l'assistenza molto piu'
raramente.
--- il tipo di cose che si fanno in quell'azienda ---
Se l'azienda fa sviluppo probabilmente tutta la rete potra' contare su
applicativi liberi, e quindi i costi si possono abbattere anche in questo
senso.
Se l'azienda ha un sacco di "segretarie" (vedere il thread sulla
suocera) :-)) bisognera' contare il costo della transizione da un sistema
ad un altro. ( la produttivita' non sara' certo uguale almeno nei primi
tempi)
--- presenza di server di vario tipo ----
Un SQL-server costa sicuramente di piu' di postgresql, che dite? :-))))
Tanti piu' server ci sono in un'azienda, tanto piu' si risparmia in
licenze... occhio che pero' si paga il trasferimento da un tipo di sistema
ad un'altro... e non sempre ne vale la candela (es: perche' diamine i DB
delle assicurazioni sono ancora scritti in COBOL???)

> I software gestionali per contabilità e magazzino o altre necessità
> aziendali, sono reperibili o non tanto?
questo piacerebbe saperlo anche a me... c'e' stato un thread il mese
scorso.

Bye!
--
-gaspa-