debsums. l'md5 di molti file non corrisponde

ho lanciato:
sudo debsums -c > ds.out
e controllando l'output ho visto che l'md5sum di molti file (wc -l
ds.out mi da 135 file) non torna.
ora, alcuni di questi file sono certamente stati modificati da me (per
es. usr/share/perl5/AMAVIS/MTA/Exim.pm, secondo quanto segnalato in un
bug) altri credo siano diversi 'congenitamente' (per es.
lib/modules/2.6.7-1-k7/modules.usbmap, che se non erro viene
generato/modificato dopo l'installazione del kernel); altri riguardano
tls (che credo comporti una ricompilazione. non ne so niente in
realtà...) altri ancora riguardano openoffice (uso prelink per
velocizzarlo e quindi sono ricompilati) e thunderbird (chrome?).
ma a parte questi ci sono molti altri file - in genere .so in /lib - il
cui md5sum non torna (per es. /usr/X11R6/lib/libXt.so.6.0 o
/usr/lib/libz.so.1.2.2)

per maggior sicurezza ho controllato così:
dpkg -S file_incriminato -> trovo il pacchetto a cui appartiene
md5sum file_incriminato -> md5sum del file presente nel filesystem
grep file_incriminato /var/lib/dpkg/info/pacchetto_col_file incriminato.md5sum
    -> trovo l'md5sum del file archiviato nel pacchetto

a primo acchito escluderei di essere stato crackato: i pacchetti più
importanti corrispondono; ps, top & co sono a posto; il problema si
verifica su 3 diverse macchine (2 sarge e una sid) in maniera pressochè
uguale e praticamente con gli stessi pacchetti.

inoltre reinstallando i pacchetti si risolve il problema nel 99% dei casi.

mi piacerebbe sapere:
1. questa cosa capita solo a me o anche a voi? usate debsums?
2. a cosa può essere dovuta questa discrepanza tra md5sum dei pacchetti
e dei file una volta installati?

ciao e grazie della pazienza se siete arrivati fino a qui.
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA