Re: Mia suocera

Riporto e rispondo qui ad una email che mi è giunta direttamente senza
passare dalla ML, ma che credo possa interessare ad altre persone:

Anto ha scritto:

> [...]
Pentium

> [...]
> mondo debian...
> Un paio di anni fa avevo provato ad installare una mandrake che non mi
> si installava
> perchè c'era poca ram...ero ancora inesperta, e avevo lasciato correre.
> Allora potresti dirmi se e quali difficoltà hai incontrato e come le hai
> risolte?La swap
> quanto è grande?Mi piacerebbe
> tentare l'ardua impresa, magari aspetto la stable...sperando che per
> marzo, quando torno a
> trovarli, sia uscita :-).
> Kde ci gira senza difficoltà?Non rallenta troppo il sistema?

Io ho installato la snapshot di Sarge del 29/5/2004, ma credo che non ci sia
molta differenza dal punto di vista dei requisiti hardware con la shapshot
attuale.

La partizione di sistema è /dev/hdc10 grande 1.5GB circa. Lo swap
è /dev/hdc11 di dimensione 128Mb. Il kernel è il 2.4.26 che viene
installato di default da quella snapshot di Sarge. Intendiamoci, non è che
il sistema sia un fulmine di guerra in fatto di velocità. Dal boot al login
grafico di kdm passano circa tre minuti (forse di più). Dal login su kdm a
"kde è pronto" passa un altro minuto. Dal click sulla voce di menù
all'applicazione pronta passano dai 10 ai 20 secondi. Ma se poi si utilizza
il sistema come fanno normalmente gli utenti inesperti, ovvero tenendo
aperte non più di un paio di applicazioni per volta, la responsività
generale dell'applicazione che si sta usando è buona, ovvero non sembra
nemmeno di essere davanti ad un PC particolarmente vecchio. Ovviamente non
si può pretendere di manipolare immagini enormi con gimp o roba del genere.

In definitiva, bisogna solo avere un po' di pazienza dal momento del boot al
momento in cui si inizia effettivamante ad usare il PC, ma poi non ci sono
più problemi di lentezza tali da renderlo inutilizzabile. La sera in cui le
ho installato il tutto, le ho "consegnato" il sistema alle 21:40 e lei lo
ha usato fino alle due di notte, cosa che fa immaginare che quel sistema
non fa perdere la pazienza, altrimenti sarebbe andata a dormire o si
sarebbe messa a fare altro.

Nota comunque che ho cercato di installare solo quello che effettivamente mi
interessava, ovvero alla fine dell'installazione non ho eseguito tasksel,
ma sono entrato in dselect e ho aggiunto solo i pacchetti kdm, kdebase e
xserver-xfree86 con le loro dipendenze (che già non è poco).

Tanto per dare un'idea dello spazio su disco necessario, la partizione / da
1.5Gb è occupata circa al 60%. Non ho lanciato free per vedere l'utilizzo
della RAM e dello swap, ma, se ti interessa, faccio la prova e poi ti dico.