Re: porte

grazie per avermi risposto.
siccome sto cercando di capirci qualcosa, credo di aver capito che forse il problema non dipende solo da qualche blocco delle porte:
mldonkey mi tira fuori questo messaggio di errore con un problema di permessi, anche se la cosa mi sembra improbabile visto che fino a poco tempo fa funzionava a meraviglia; ed inoltre, rifacendo la configurazione per un po' ha funzionato, poi, quando ho riavviato il pc ha ridato lo stesso messaggio di errore. cmq saro' piu' preciso al prossimo riavvio; infatti il demone mlnet tenta di avviarsi, ma per qualche errore non sia avvia; a proposito: come faccio a sapere tutto quello che la schermata di avvio scrive, proprio tutto, visto che dmesg riporta solo alcune cose. Per quanto riguarda cups: se provo a configurarlo da web, mi tira fuori "not found, la risorsa richiesta non e' disponibile su questo server"; siccome anche questo servizio fino a poco tempo fa fungeva, allora mi domando se le due cose non sono in qualche maniera collegate!

Ciao
Luigi