Re: IM [was Re: Installazione di un font per l'arabo]

* Mattia Dongili <dongiliREM@OVEsupereva.it> <
> [gio, 07 ott 2004 alle 21:00 GMT]:
>  [...]
>
>  Purtroppo non saprei come altro aiutarti... a me (fortuna?) OOo e'
>  funzionato senza grossi problemi (il CTL funziona, OOo si installa,
>  ... schianta un po con l'htt_server ma...), e quindi non mi ci sono
>  scontrato molto.

Ho verificato che nella versione 1.1.2 per win$ la casella CTL funziona

> [...]
>
>  La sostanza comunque che e' necessario una sorta di server che fa le
>  conversioni da "sillabe" in caratteri romani e "caratteri" in altre
>  lingue (eg: sa -> さ -> 差 (oppure 査, oppure 左,...), e hindi funziona
>  nella stessa maniera). Poi e' necessario che il software sia in grado di
>  comunicare con questo server e supporti le codifiche estese.
>
>  per il giapponese ci sono:
>  server: canna, freewnn, iiimf-htt (per svariati linguaggi)
>  frontend per abilitare l'XInput: kinput2, htt_xbe
>  poi puoi usare qualunque programma che supporti le codifiche di

Ok, capisco che e' meno semplice di quel che mi aspettavo: visti i tanti
automatismi, pensavo che OOo facesse tutto da solo :-)
Mi tocchera' studiare gli HowTo ;)

>  ok, non ho idea di come possa funzionare con l'arabo... :)
>  Aspetta pero'!! sto scrivendo in arabo! con gedit + htt-xbe + iiimf-htt!
>  fico!
>  Questo tutorial su iiimf e' per hindi ma premendo F5 puoi cambiare una
>  montagna di linguaggi (ci vorrebbero tutti i font...):
>  http://www.indlinux.org/wiki/index.php/IiimfHowto
>
>  pero'... mi sa che ti serve sarge per questo :)

Ok, intanto provo, poi si vedra'.

>  [...]
>
>  ti ho convinto? :) pero' non volermene se ti si frullano i file di
>  configurazione :) [nota a margine: dpkg ti dovrebbe chiedere se vuoi
>  aggiornare o meno i file di configurazione, alla peggio dovrebbe
>  salvarli con estensione .dpkg-old e se no per sicurezza fatti un bel
>  backup di /etc. Sempre a margine ho fatto un upgrade di un ibrido
>  woody/sarge e qualche problema l'ho anche avuto, ma niente di
>  insormontabile]

Tranquillo, se qualcosa andra' male non ti perseguitero' :-)
Peraltro i problemi li ho avuti quando ero ancora un linux-pivellino ...

>  PS: scusate il charset... e' per i caratteri giapponesi la' sopra.

Anche questo e' un altro aspetto che mi debbo chiarire: io ti sto
leggendo da console e salvo i vari ^[$x$y al posto dei caratteri
giapponesi leggo benissimo (in .bashrc ho charset iso8859-1) ?! ;)

Grazie della collaborazione.
	Ennio.

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)