partizione swap inutilizzata ???

ciao a tutti,

sul mio pentium II-450 con 320 MB circa di ram, da buon newbye, ho fatto
una partizione di swap di circa 500MB seguendo il principio letto da qualche
parte che tale partizione deve essere circa del doppio della ram senza però
passare i 512MB.

ora guardando il suo utilizzo tramite il MONITOR RISORSE DI SISTEMA di Gnome
2.4, vedo che ne vengono usati al massimo 4-8MB !!! mentre la ram è sempre
intorno ai 300MB in uso.

chiedo: è allora inutile tanto spazio di swap oppure è il mio pc che non
la usa come dovrebbe ???

grazie e ciao

vieri