debian problemi kde stampa

ciao a tutt* mi succede una strana cosa mai accaduta prima con la stessa
macchina, la stessa stampante e la stessa distro (sia con sarge che con sid
che ha la kde3.3)...
la stampante è una epson stylus color 440...sempre andata con tutte le
distro usate e con debian woody, sarge e sid...ovvero con le varie versioni
kde...l'altro giorno la configuro con sarge e kde...quando lancio il print
manager mi riconosce la stampante ma quando arrivo alla stampa di prova mi
esce una mascherina: user name -e mette quello dell'utente che sta usando
il pc- e password...ho provato ad inserire la pw dell'utente ma non mi
riconosce...ho provato a dare come utente root e come passwd quella di root
e non mi riconosce lo stesso...per cui si blocca la configurazione della
stampante e non riesco ad andare avanti...qualche consiglio?
thanx