gestione wireless portatile. confrontiamoci!

in questi giorni sto provando a sistemare la configurazione della
scheda wireless del mio portatile. vorrei fare un confronto con chi ha i
miei stessi problemi.

ho un acer travelmante 290 con sarge. monta una scheda intel pro
wireless 2200 (quella dei centrino) da 11-56Mbps su minipci. il
portatile si associa ad un access point dlink dwl700 da 11Mbs.
la scheda è rilevata da hotplug al boot che carica correttamente il suo
modulo. qui ci sono due scelte: ndiswrapper (che usa i driver di
windows) o ipw2200 (ancora giovane ma funziona benissimo). io sono
passato a quest'ultimo due giorni fa.

iwlist e iwconfig (del pacchetto wireless-tools) funzionano
correttamente; la scheda (che con ndiswrapper è wlan0 e con ipw2200
eth1) vede l'AP ed è possibile configurarla senza particolari problemi.

la cosa che crea più confusione è forse come gestire la connessione.
ci sono più soluzioni a seconda delle esigenze. infatti questi driver
hanno dei default per cui si associano al primo AP disponibile senza
bisogno di impostare ESSID, channel, WEP key ecc. questa soluzione può
essere buona (l'ho usata fino ad adesso) ma se si vuole usare il WEP
allora occorre configurare manualmente la scheda con iwconfig o con
apposite stanza (wireless_key xxxx) in /etc/network/interfaces.

tra le altre cose da notere: ndiswrapper sembra gestire gli interrupt
generati quando spegno o riaccendo la scheda wireless (nel tm290 c'è uno
switch hardware) mentre ipw2200 no (sto chiedendo in lista per capire se
riesco a farlo andare).

ad ogni modo il problema principale (WEP a parte) e chi e come tira su
eth1. ci sono più soluzioni:
- con ifplugd. eth1 viene configurata solo se c'è un AP. inconvenienti:
  ifplugd è pensato principalmente per le schede eth normali (e fa
  benissimo il suo lavoro), per le wlan occorre che il modulo della
  scheda sia caricato (ci pensa hotplug), altrimenti ifplugd non sa che
  c'è una scheda   wireless, e niente WEP (almeno credo... vedere la doc
  in   /usr/share/...) perchè la chiave è nel file interfaces che viene
  letto dopo che la scheda è associata all'AP (ma la scheda non si associa
  senza la chiave, quindi...). da notare che debconf usa dei buoni
  default per schede wlan usb o pcmcia (configura tutte le schede
  hotplugged) ma inadatti alla ipw2200 (mini pci). io metto eth1 tra le
  schede in INTERFACES e niente in HOTPLUG (file /etc/default/ifplugd)
  di modo che eth1 venga configurata dallo script in init.d e *non*
  appena viene rilevata da hotplug.
- con waproamd. dovrebbe essere la soluzione migliore, perchè pensata
  esclusivamente per il wireless e con il supporto al WEP. configura la
  scheda in base all'AP/essid che viene rilevato. ho provato ieri ma
  debconf ha dei default sbagliati (usa le opzioni di ifplugd) e non sono
  riuscito, anche per mancanza di tempo, a farlo funzionare.
- semplicemente col file interfaces marcando eth1 con auto o chiamando
  direttamente ifup eth1. in questo caso l'interfaccia viene
  tirata su e configurata comunque, che ci sia un AP o no. non è la
  soluzione migliore ma sicuramente funziona (anche il WEP)

voi come fate? ndiswrapper o ipw2200? ifplugd? waproamd? la scheda viene
deconfigurata quando viene spenta? il WEP funziona?

aspetto suggrimenti e idee.

ciao
--
Leonardo Canducci