Parted e dischi di boot

-----
    Se possibile, inviami  una copia fuori lista:
    CANCELLAalbertobigCANCELLA@CANCELLAtiscali.it
-----

Devo dividere in due la partizione unica hda3 (Woody) su un portatile.

Mi pare che  parted faccia al caso mio, ma devo usare i dischi di boot,
dato che ho tutto su hda3.
I dischi mi paiono essere due, anche se il manuale cita solo il primo:
(http://ftp.gnu.org/gnu/parted/bootdisk/)

partboot.img
partroot-1.6.6.gz

Il primo, lo tasferisco su floppy con dd. Parte correttamenente e mi
chiede il disco di root che pero' non mi carica.

Come lo devo creare, dato che e' un file gz?
Devo fare un filesystem sul floppy e copiarlo oppure usare dd anche per
quello??

In effettti,  avrei due partizioni piccole libere sul disco  che forse
potrei usare per non usare i dischi di boot ?

/dev/hda1    600 Mb   vuota
/dev/hda3    4 Gb        ext3, usata al 45%
/dev/hda5                   swap
/dev/hda6    400 Mb    vuota

ciao e grazie.