Re: hostname

On Sat, Aug 14, 2004 at 05:00:55PM +0200, Michele B. wrote:
> Salve a tutti,
> ho appena installato debian woody.
> Ricordo che in fase di installazione, mi è stato proposto di assegnare
> al computer un hostname e un dominio, oltre che un IP.
> Ebbene, vorrei cambiare hostname e dominio usando lo stesso tool (oppure
> in qualche altro modo).

L'hostname viene conservato nel file /etc/hostname, che viene letto
all' avvio del computer. Dopo averlo modificato si puo' forzare il
sistema a riconoscere il nuovo nome anche senza riavviare con il
comando "hostname -F /etc/hostname"[1].

Per l'FQDN (Fully Qualified Domain Name) bisogna agire sul file
/etc/hosts[2] inserendo una linea contenete l'ip del server, il nome
completo di dominio e il nome senza dominio separati da spazzi o
tabulazioni. Ad esempio, per un host chiamato prova.local.net e con ip
192.168.1.1, il file /etc/hosts conterra' le seguenti linee:

127.0.0.1       localhost localhost.localdomain
192.168.1.1     prova.local.net prova

Per vedere se tutto e' apposto si puo' usare il comando hostname con
le opzioni "-s" (nome host), "-d" (nome dominio) e "-f" (FQDN).

L'ultimo file da considerare per cambiare nome a un compute con Debian
e' /etc/mailname, che istruisce exim (il server di posta locale) sul
nome del sistema. Questo file dovrebbe contenere il nome pienamente
qualificato (ad es: prova.local.net)

Spero di essere stato chiaro :)

Ciao

[1] man hostname
[2] man hosts

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4