Nuovo utente debian

Ciao a tutti,
volevo sapere, in quanto sono un nuovo utente, qualche link buono e consigli validi su come facilitare il mio apprendimento su questo
nuovo os...

Vi dico che ho intenzione di usare linux su un secondo pc, residuato bellico, sul quale montarci un bel disco fisso e utilizzarlo così come server di backup... ora... il secondo pc che ho è con windows xp, quindi vorrei fondalmentalmente sapere 2 cose:
1: come configurare rete e modem in modo da poter navigare sul pc con linux
2: che software usare da fare ponte tra win e linux... ( avevo sentito fedora... possibile? )

Grazie a tutti!!!

ps: il pc connesso a internet è quello con win xp, e sono in lan tramite un piccolo switch

--
Using Opera's revolutionary e-mail client: http://www.opera.com/m2/