[SID] Strano comportamento di Firefox, mozilla e ssh

Salve a tutti,
ho notato uno strano comportamento di mozilla in combinazione con firefox e ssh. Mi spiego. Ho 2 pc, su uno (un pc fisso chiamato dual450) e' installato mozilla (mozilla 1.6-5) e ssh (OpenSSH_3.6.1p2 Debian 1:3.6.1p2-2). Sull'altro (un portatile chiamato toshiba) ho installato tra le altre cose firefox 0.9.1 e le stesse versioni di mozilla e ssh. Ebbene, spesso uso il portatile per connettermi via ssh al pc fisso per leggere la posta tramite mozilla (e' abilitato l'X11Forwarding di ssh).

Se mi connetto dal portatile a dual450 tramite ssh e lancio (ovviamente dalla shell su cui gira ssh) mozilla, allora questo parte e funziona a dovere (lentezza della rete permettendo) ossia funzionando su dual450 ma con l'interfaccia grafica sullo schermo del portatile.

Se pero' prima di lanciare mozilla apro sul portatile un'istanza di firefox (che, ricordo, e' installato sul portatile e non sul fisso) e lancio mozilla dal terminale collegato a dual450 allora mi apre un'altra istanza di firefox.

Il comportamento mi sembra abbastanza singolare, non e' molto fastidioso ma vorrei sapere se sono il solo a cui capita e soprattutto se e' normale o no.

Mario Latronico