Re: Collegamento ssh attraverso un firewall

[cc: in lista]

Il mer, 2004-05-12 alle 22:01, MaX ha scritto:
> mmm... non mi funzia...
>
> devo modificare l'/etc/hosts anche nelle macchine remote?
>
> cmq domani provo, ora non ho accesso di root su quelle macchine.

Hai ragione. Giustamente (beh, oddio, forse c'e' lo spazio per una
discussione sulla correttezza della cosa) con -R non te lo permette. Non
lo avevo considerato. Mi sa che ti tocca mettere i tunnel in pipe con un
-L.

Praticamente, sul pc "centrale" (l'unico su cui modifichi /etc/hosts),
crei un ulteriore tunnel con
ssh -gNf -L porta1:localhost:porta2 localhost
in modo che la connessione a porta1 venga trasferita a porta2 e da li'
al pc remoto.

Ciao,
Gian Piero.

PS: Giusto per scrupolo. Ovviamente devi dire a ssh di non mettersi in
ascolto solo su 127.0.0.1 con -g. Ergo, hosts.deny e iptables come se
piovesse ;)