postfix e invio mail

ciao a tutti
in ufficio ho una macchina linux con una mandrake 7.1
non posso aggiornarla, non chiedetemi di farlo perche' gia' la modifico
umma umma.

ho installato bugzilla per gestire le anomalie dei software che vengono
sviluppati.
Dopo i primi aggiustamenti (invio mail con parametri non sopportati
dalla mia versione) ho un problema.

La macchina non e' il server di posta dell'azienda. se invio posta ad
indirizzi della mail interna, funziona, ma se invio posta ad indirizzi
esterni, sul log ho dei timeout

Le mie ipotesi:
- chiedere di abilitare la porta smtp per l'invio posta da questa
macchina ai gestori del firewall.
- appoggiarmi al server di posta.

Per appogiarmi al server di posta dovrei modificare bugzilla (come
indicato per la configurazione sotto win) oppure e' possibile dire a
postfix di inviare le mail tramite un altro server di posta?

ho provato ad impostare il parametro transport (o qualcosa di simile),
ma ho trovato documentazione poco chiara, ma non e' cambiato il
risultato e se metto come default l'impostazione smtp:serverposta sul
log mi dice "accesso negato"

Preferirei modificare le impostazioni di postfix, invece di modificare
bugzilla (che metto come ultima opzione)

qualcuno puo' darmi una mano?
grazie in anticipo
daniele

--