Re: chmod, umask, ntfs

Il ven, 2004-04-23 alle 13:54, Rev` ha scritto:
> Come ti avevo scritto, la dir per il mount l'ho creata da root e poi gli ho
> assegnato l'owner rex (che è l'user) con chown, ottenendo:
>
> dr-xr-x---    2 rex      rex          4096 2004-04-16 18:22 hda1
[...]
> Quindi con le mie impostazioni, se monto da user, otenngo:
>
> dr--r----x    1 root     root         8192 2004-03-23 22:54 hda1
>
> e questo cambiamento di permessi e di owner certo non me l'aspettavo.

Aggiungo un piccolo chiarimento a quanto gia' detto da altri, per
cercare di fare un po' di luce su un equivoco piuttosto comune.[1]

ls -ld su una directory mostra ownership/permissions della directory
stessa.
ls -ld su un mountpoint (cioe' su una directory su cui e' montato un
fs), mostra ownership/permissions del fs montato.
Da qui il comportamento descritto.

Ciao,
Gian Piero.

[1] Non c'entra niente, ne' con il thread ne' con l'autore, ma mi e'
venuta in mente adesso e non ho resistito: per chiarire un altro
equivoco diffuso, "accelerazione" si scrive con una sola 'l' ;P