Re: Debian e file system

sab 1 maggio 2004, alle 3:43 (GMT+0200), netbsd@virgilio.it ha scritto:
> 1. scarico sarge, masterizzati i cd (solo i primi due) riavvio
> l'istallazione parte, qualche problema con il riconoscimento dell'hardware, in
> particolarmodo alla scheda eth0 realtek8139C ma la vede come una 8139too,
> nn ha i moduli e pazienza li posso mettere su un floppy, vado avanti e ....
> nn riconosce il lettore e l'hd, nn posso ripartizionare nè tantomeno leggere
> il cd. Non è assurdo? parte da cd e nn lo legge?vabbè vado avanti e mi
> compare una schermata rossa con scritto che l'hd nn c'è.
> Non voglio la soluzione del problema, ma a qualcuno di voi è successa la
> [...]

La sarge e` in testing l'installer della sarge e` in ultra-testing :-)

Installa una woody minima e poi fai l'upgrade (a differenza di altre
distro senza necessita di riavviare).

Se vuoi dare una mano, controlla che la versione del debian-installer
che hai usato sia la stessa di quella in fase di sviluppo, leggi la
pagine web su come inserire bug: http://www.debian.org/Bugs/Reporting
vedi che il bug non sia gia stato segnalato:
http://bugs.qa.debian.org/cgi-bin/debian-installer.cgi?full=yes La
pagina e' ordinata per pacchetti che rappresentano individualmente il
sotto sistema del debian-installer, immetti il bug nel rispettivo sotto
sistema o, se non sapete dove inserirlo, nel pacchetto"install".

> 2. Premesso, sono un utente Slack, nella slack tutti i dispositivi si montano
> dentro la directory /mnt quali il floppy cdrom e hd, nella directory /opt c'è
> kde, gnome, amsn ecc... ec...
> perchè i cdrom nella debian stanno fuori? a cosa serve poi la dir /mnt se è
> vuota?

«/mnt : [...] This directory is provided so that the system
administrator may temporarily mount filesystems as needed.»

> E poi, nella debian a cosa serve la directory /opt?

Dovrebbe servire per pacchetti deb aggiuntivi: se la BeiGiochi s.p.a.
decide di distribuire il gioco SparaSpara12 in formato *deb (non importa
se con i sorgenti/senza gratis/a pagamento) dovrebbe creare il deb
perche` installi tutti i file in /opt/sparaspara/ (o in subdir opt: i
file di configuarazione dovrebbero andare in /etc/opt/sparaspara/). Le
directory «/opt/bin, /opt/doc, /opt/include [...] are reserved for local
system administrator use.»

> c'è una logica ed un ordine con cui viene creato il file system?Qual'è?
> I "programmi" dove vengono installati?
Per una risposta a tutte e 2 le domande:
installa il pacchetto debian-policy
in /usr/share/doc/debian-policy/fhs/ trovi la policy per il fs in html
txt ps pdf (i brani virgolettati li ho presi da li`)

> Queste domande mi servono per capire la logica degli utenti debian e come è
> strutturata, scusate l'ardire a priori :)

Per questo ti consiglio di leggere anche gli altri doc in
/usr/share/doc/debian-policy/ e  /usr/share/doc/debian/

Buone calende di maggio a tutti
--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 30 giugno 2004