[semi-OT] verifica interfaccia (ppp0)

Salve a tutta la lista,
mi sarebbe utile uno scriptino che emettesse dei suoi nel caso si interrompa la connessione ad internet (ho un adsl).

Stavo pensando a beep con i suoi parametri.
Purtroppo e' proprio in questi giorni che mi sto leggendo la documentazione della b.bash.

L'idea era qualcosa tipo:

int_ok=$(ifconfig|grep ppp0)

e da qui' aggiungere qualcosa che verifica se nella variabile e' presente ppp0 conseguenza emettere il beep (comando beep) per 10 minuti ad esempio.

Qualcuno mi puo' postare le istruzioni? (se non chiedo troppo) :-))
Oppure c'e' qualcosa di gia' fatto?

Grazie a tutti :-)