xfree mouse dopo disco impazzito

Ciao a tutti.
Settimana scorsa mi e' impazzito il disco con conseguente blocco della partizione
dove avevo /
dopo un paio di fsck, il disco e' ritornato a funzionare, ma....
X mi partiva al boot, ora no.

Il problema era il mouse.
dopo un po' di ricerche ho visto che non caricava i moduli del kernel per
il supporto del mouse USB.

modprobe xxxx -> X parte ma il mouse rimane inchiodato nel centro dello
schermo senza reagire.

Qualche suggerimento? quello che ho trovato con google era gia' impostato

E' possibile reinstallare tutti i moduli installati con apt senza doverli
scaricarli tutti uno per uno a manina?

Il mouse funziona, perche' se avvio knoppix mi funziona.

ciao
daniele