Disinstallare Gnome x qualcosa di più leggero

Salve a tutti,

Vorrei installare un ambiente grafico meno pasante e più performante di
gnome.

I problemi sono i seguenti:

Quando ho installato gnome ho fatto solo "apt-get install gdm" e
"apt-get install gnome". Disinstallando gdm e gnome, mi ha lasciato
installato una mucchio di pacchetti di gnome:

Come faccio a disinstallare gnome e tutte le sue librerie? Devo fare
apt-get remove ogni "singolo pacchetto"?

Cosa mi suggerite in alternativa a gnome?

grazie in anticipo
Marco