Re: Creare un .deb per WTS client

Hello Faz!
On Mon, Apr 05, 2004 at 03:04:00PM +0200, faz wrote:
> Ciao a tutti,

[...]
> Cosa dire che è meglio fare
> 1)Converto l'.rpm con alien??? come si fa???

Prima di usare alien ti conviene vedere da quali pacchetti e/o librerie
dipende l'rpm in questione .... qualcuno potrebbe chiedere come si fa a
ottenere queste informazioni, ci sono diversi modi, ma io preferisco usare
l'mc (midnight commander) ... allora da mc si clicca sopra il pacchetto rpm,
il quale, come per "magia", si apre mostrando un piccolo filesytem virtuale
(magia di mc .... :-)) organizzato in direttoy e file, piu' precisamente:

/INFO
/etc
/usr
HEADER
*INSTALL
*UPGRADE

Andando sopra HEADER e premendo F3 si possono visualizzare delle prime
informazioni importanti organizzate come un piccolo database (similmente al
file INFO di un pacchetto .deb). Le informazioni riguardo i pacchetti da cui
dipende l'rpm in questione si trovano pero' all'interno della directory INFO
nel file REQUIRENAME che, si visualizza sempre usando il taso F3 ....
Dopo aver preso nota dei pacchetti e/o librerie da cui dipende codesto rpm si
verifica se nella propria Debian ci sono presenti tali pacchetti  con
dpkg --list | less

Verificato cio' si puo' procedere con alien:

# alien --to-deb nomepacchetto.rpm

che creera' un pachetto nomepacchetto_versione-revisione.deb nella directory
corrente ...

> 2)Creo il .deb dai sorgenti???? come si fa???

Se non sono sorgenti debian cioe' formati dai 3 file:

nomepacchetto_versione-revisione.dsc
nomepacchetto_versione-revisione.diff.gz
nomepacchetto_versione.orig.tar.gz

non e' molto conveniente, dovresti prima leggerti le Debian Policy e
la Debian New Maintainers' Guide (tradotta anche in italGliano .... :-)

Per creare un pacchetto binario (.deb) dai sorgenti basta dare il seguente
comando: (Non prima di aver installato il pacchetto dpkg-dev e debmake)

dpkg-source -x nomepacchetto_versione-revisione.dsc

che estrarra' il pacchetto: nomepacchetto_versione.tar.gz nella directory
nomepacchetto-versione.

Per compilare il pacchetto si entra nella dir appena creata e si lancia il
comando:

debian/rules build

e per creare il pacchetto binario (.deb):

debian/rules binary (come root)

e per installarlo:

dpkg -i ../nomepacchetto_versione-revisione_arch.deb

Buon divertimento .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann