Fetchmail+procmail+spamassassin+clamav (lunghetta :)

Salve a tutti,

viste le troppe mail di spam e virus ho deciso di installare i programmi da oggetto per ricevere solo le mail volute. Dopo aver letto varia doc sono giunto a queste configurazioni:

Con fetchmail scarico la posta da 5 indirizzi che poi processo con procmail.

Allora, ho installato tutto e i file di configurazione sono questi:

.fetchmailrc

poll pop.mail.yahoo.com timeout 60 with proto POP3
user "xxx" there
with password "xxx"
is myuser here options fetchall
mda '/usr/bin/procmail -d%T'

più altre 4 entry

Con procmail di questi 5 indirizzi 3 vengono messi in MAILDIR=$HOME/Mail e verranno gestiti con evolution, mentre gli altri 2 verranno messi in MAILDIRS=$HOME/Mail_sylpheed e gestiti con sylpheed :)

.procmailrc

PATH=$HOME/bin:/usr/bin/:/usr/ucb/:/bin/:/usr/local/bin/:.
MAILDIR=$HOME/Mail
MAILDIRS=$HOME/Mail_sylpheed
DEFAULT=$MAILDIR/Inbox
LOGFILE=$MAILDIR/.from
LOCKFILE=$HOME/.lockmail
LOCK=MAILDIRS/.lokfile

# Antivirus e spam (metto tutto su Mail_sylpheed!!!)

:0fw
| /usr/local/bin/clamfilter.pl

:0:

:0fw: spamassassin.lock
| /usr/bin/spamassassin -a

:0:

# Delivers system notification

:0:
* ^From.*Cron\ Daemon.*
$MAILDIR/System

# Inizio parte per evolution

:0:
* ^Subject:.*(fantacalcio|formazione)
$MAILDIR/Fantacalcio

:0:
* ^(To|Cc|Bcc).*insa@xxx.it.*
$MAILDIR/Indox

:0:
* ^(To|Cc|Bcc).*insa2@xxx.it.*
$MAILDIR/Inbox

:0:
* ^(To|Cc|Bcc).*insa3@xxx.it.*
$MAILDIR/Inbox

# Fine evolution

# Inizio sylpheed

:0:LOCK
* ^(To|Cc).*debian-italian@lists.debian.org.*
$MAILDIRS/Debian-italian/.

:0:LOCK
* ^(To|Cc).*linux@ml.oltrelinux.com.*
$MAILDIRS/Linux_&_C/.

:0:LOCK
* ^(To|Cc|Bcc).*insa4@xxx.it.*
$MAILDIRS/Index/.

:0:LOCK
* ^(To|Cc|Bcc).*insa5@xxx.it.*
$MAILDIRS/Index/.

ho inoltre editato .forward così: (anche se non so a cosa serve :)

|IFS=' ' && exec /usr/bin/procmail -f- || exit 75 #user

Ovviamente ho scaricato lo script "clamfilter.pl" e messo in /usr/local/bin.
Ora, fetchmail funziona ed in parte anche in parte procmail. Infatti procmail mi smista si la posta, ma lo spam non lo mette in $MAILDIRS/Spam/. bensì nella indox dell'indirizzo a cui è spedito. Tali mail inoltre sono composte dal messaggio "Spam detection software, running on the system "tower", has identified this incoming email as possible spam.  bla bla bla..." e in allegato il messaggio di spam.

Inoltre clamav non sembra proprio funzionare, in quanto i virus non sono messi in $MAILDIRS/Virus/. .

Inoltre ho un altro problema. Per evolution ho impostato Il tipo di server di ricezione posta con "Spool o directory Unix standard mbox", ma quando clicco su "invia/ricevi" dopo aver eseguito fetchmail non mi compare nessuna mail, devo riavviare evolution per far comparire i nuovi messaggi.

Qualche suggerimento?

Grazie e ciao
InSa