far partire all'avvio programmi o demoni

Per far partire all'avvio dei demoni o dei programmi, o dare semplicemente dei comandi da fare, sempre all'avvio, un mio amico mi ha detto di entrare in /etc/rc.d e di modificare rc.local, aggiungendogli le operazioni da fare. Lui usa Slackware e pensavo che anche sulla mia debian (usa una testing) le cose fossero uguali, ma con mio sommo rammarico scopro che non esiste una cartella chiamata rc.d, bensi 5 chiamate rc1.d, rc2.d etc.. ma nessuna di queste contiene rc.local.

In debian bisogna fare qualcos'altro?

Grazie mille

Furlan