install woody 3.2 su hd ide aggiunto a pc con winxp su sda1 (speriamo non sia doppia)

Ciao da Gabri
Ho già inviato una mail ieri, solo non l'ho vista, quindi la riscrivo.

Devo configurare questa nuova installazione che mi sta dando qualche problema forse dovuto ad una mia scelta iniziale, optando per vanilla qundo forse......

Premetto che non ho ricompilato (non l'ho mai fatto con debian, mea culpa) sulle altre due macchine funziona tutto di default.

01.
Riesumare winxp.
Ho decommentato lilo.conf ma quando lancio "lio" mi dice che non trova sda1.
Mancano i driver scsi? Devo ricompilare?
Nel FSTab non è presente alcuna linea con dischi scsci.

02.
X non funziona. (ho una Geforce2 mx)
Con dkpg-reconf.....xfree-server... ho scelto nv ed ho provato con varie combinazioni.
Mi da il seguente msg: Fatal error non screen found
Che fò?

03.
Connessione remota da shell (pon) non funziona.
Lancio "pon" e mi compare il seguente msg: unrecognized option /dev/modem
Durante l'install le config sembrano andate a buon fine senza msg di errore.
Anche quì non so che fà????

04.
Montare floppy vfat. Non funza.
Cerco di montare il foppy ma ottengo il seguente msg: mount: /dev/fd0 is not a valid block device
Mi piacerebbe saper interpretare questi msg ma non so proprio che fare (dove trovo ulteriori info?).

05.
Ricompilare il kernel. Mi sono perso in una selva......
Gli unici Kernel che ho ricompilato sono RH e MDK.
Ho tentato con il metodo std ma mi sono accorto che forse manca qualche cosa.
La cartella linux in /usr/src non c'è ho solo una cartella rpm.
Ho letto un pò ed ho visto che posso operare in due modi, alla debian o std.
In ambedue i modi pare che durante l'install non ho caricato i sorgenti per ricompilare.
Ora:
Come scelgo i sorgenti giusti per il kernel che già ho installato? (Se scarico un altro sorgente diverso e lo ricompilo, combinerei ulteriori casini?)
Se optassi per il 2.6?
Comunque mi piacerebbe tentare la via debian, ma le istruzioni sui manuali sono per me troppo sintetiche, avrei bisogno proprio di trovare qualche istruzione step by step.

Grazie per la pazienza e a presto

Gabri
Ovunque trovi un Amico