aggiungere nella Lan una macchina esterna via ssh

ciao,

seguendo le risposte che mi avete dato qui in lista circa il Forwarding delle porte via ssh e sintetizzato in questa FAQ: http://www.maximumdebian.org/modules.php? op=modload&name=FAQ&file=index&myfaq=yes&id_cat=20 sono riuscito ad accedere senza problemi ad una macchina esterna alla mia rete casalinga.

Ma vorrei andare oltre. :-)

vorrei mettere in piedi a questo punto un vero e proprio servizio VPN che mi consenta di accedere a tutti i servizi della macchina esterna da ogni macchina della LAN. Per esempio: Mandare in stampa un documento nella stampante collegata alla macchina remota, mentre da un'altra macchina accedo alla sua directory condivisa via smb o afp, oppure semplicemente rispondere al ping con l'indirizzo reale della macchina (192.168.1.1).

Situazione:
la mia LAN è impostata sul range di IP 192.168.3.x ed è composta da diverse macchine, mentre la macchina esterna ha un indirizzo 192.168.1.1

attualmente 192.168.1.1 si collega attraverso il firewall ed internet ad una macchina visibile da internet con due schede di rete eth0 (80.25.x.x ip esterno)
e eth1 (192.168.3.2 ip interno). Si collega con

$ ssh -p 22022 localhost

e sulla maxxhina remota (192.168.1.1) ho fatto uno script che viene eseguito ogni 30 minuti
------------------------------------
#!/bin/bash
STATUS=`ps -U max | grep 22022 | grep -v grep | wc -l | tr -d " "`
sleep 10
if [ $STATUS = 0 ]; then
ssh -R 22022:127.0.0.1:22 max@<IP esterno> 'while [ 1 ]; do echo "ciao"; sleep 30 ; done' &
else2
    exit
fi
exit

bene ora sapete tutto, avete alcune idee a riguardo su come fare entrare questa macchina a pieno titolo nella LAN casalinga?

ciao,
MaX