Re: partizione debian

On Fri, 19 Mar 2004 (16:03), fulvio wrote:
> per avere quello che desidero devo ripetere
> l'installazione, oppure c'è qualche sistema per mettere ora le varie dir
> nelle hdax senza ricominciare da capo???

Ahh.... Quando si capirà che Linux non si reinstalla mai??? ;)

Prendo come esempio /dev/hda2, su cui suppongo tu debba montare la
/home:

	#creazione del filesystem
# mkfs.ext3 /dev/hda2
	#creiamo una dir temporanea per lavorare
# mkdir /DIRTEMP
	#e una dir per ogni filesystem
# mkdir /DIRTEMP/home
	#montiamo il fs per la copia dei file
# mount -t ext3 /dev/hda2 /DIRTEMP/home
	#copiamo tutti i filemantenendo
	# data di modifica e permessi.
# find /home | cpio -pmdv /DIRTEMP

Bisogna quindi modificare /etc/fstab aggiungendo una riga tipo:
/dev/hda2       /home   ext3    defaults                 0 2

E  ora  non   rimane  che  riavviare  (purtroppo   ogni  tanto...  molto
raramente... bisogna farlo).

Un discorso  a parte merita  la partizione di  swap, ma immagino  che tu
l'abbia già messa nella partizione corretta.

Ovviamente,  prima di  qualsiasi passo,  leggiti  le pagine  di man  dei
programmi utilizzati.

Un ultimo  appunto: 8 partizioni  mi sembrano  un po' tante,  non vorrei
che  abbia messo  la  /etc su  un  filesystem separato.  La  cosa non  è
consigliabile, in  quanto all'avvio init  non troverebbe i suoi  file di
configurazione, dato che non sono ancora montati i filesystem.

Mi pare poi abbastanza  strano il tuo output di df...  Con mount vedi le
directory montate sulle partizioni giuste o sbagliate?

Ciao,
Daniele
--
                             Free your mind