linux non ne vuole spaere di installarsi!

Ciao a tutti,
Mi chiamo Germano e mi sono appena iscritto.
Sono una persona non vedente e voglio installare linux debian 3.0r2 sul mio pc.
Da premettere che sul portatile l'ho già fatto ed è andato tutto alla grande.
Il mio pc è un pentium IV a 2.8ghz, con 1 gb di ram, due hd da 120gb, masterizzatore e lettore dvd.
Ora, io inserisco il cd nel lettore, attendo che parta, do invio ed aspetto che finisca di caricare.
A questo punto, per attivare il software di lettura braille, devo montare un floppy per andarmelo a prendere.
Ebbene, sul portatile facevo alt+f2, mount /dev/fd0 /floppy e poi lanciavo il comando.
Se lo faccio sul pc di casa, il floppy non ne vuole sapere di partire.
Ho chiamato un amico, mi ha letto che, quando monto il floppy, mi dice: "/dev/fd0 is not a valid block device".
Praticamente il kernel non lo vede proprio!
Se faccio la stessa procedura creando i dischidi boot e di root, quando il disco di boot smette di lavorare dovrei inserire quello di root e dare invio.
Ebbene, fatto anche questo, ma il disco di root non se lo sogna nemmeno di partire.
Ok, a questo punto che faccio? Rinuncio in via definitiva e buona notte?
O per caso c'è modo di controllare il bios da windows, magari per vedere come stanno le impostazioni? O c'è qualche comando che posso dare al boot?
Aiuto!
Grazie!