Xfree per Ibook

Ciao a tutti :)

Passo subito al problema : ho installato, tramite
rete, una woody minimale sul mio Ibook G3 900,
successivamente ho aggiornato la distribuzione a
Sarge, e fin qui tutto bene. Adesso però devo vorrei
mettere X. Ieri sera, soltanto per test ho provato a
dare apt-get install x-window-system gnome
e tutto sembrava essere a posto, mi richiedeva di
scaricare ed installare circa 600 MB di software. Non
ho proseguito per un problema non risolto: sull'Ibook
ho una scheda ATI Rage 7500 mobility, vorrei sapere:
se installo X come da manuale (con il comando
suddetto) , e faccio partire il dpkg-reconfigure,
Linux vedrà la  scheda e monterà i drivers, oppure
devo prima ricompilare con uno dei Kernel modificati
(benh) ? Insomma non vorrei fare qualche cavolata
proprio adesso, se c'e' qualcuno qui con un Ibook che
abbia esperienza a proposito, ogni aiuto sarebbe più
che benvenuto :)

Grazie !

Diego