[OT] modem ethernet adsl

ho alice adsl (a proposito, a quanto pare tra due settimane si passa
automaticamente da 256K a 640K!) e un modem alcatel speed touch home che
si configura molto facilmente con pppoe.
tempo fa ho letto l'adsl howto (molto completo, forse troppo) e oggi ho
dato un'occhiata al manuale del mio modem.
ho questi dubbi:
1. con che tipo di protocollo si connette il mio modem? ora sto usando
pppoe, ma questo come funziona? bridging? non credo! ppptp? pppoa? non
dovrebbe visto che uso pppoe. insomma dove trovo dei dettagli su come
funziona la connessione con alice?
1. posto che posso trasformare lo sth da modem in router, come faccio
poi a connettermi visto che non userei più pppoe? dovrei avere un IP
fisso, presumo. ma il mio contratto non lo prevede. che senso ha allora
fare questa modifica?

ciao
--
Leonardo Canducci