pppoeconf non va con tin.it (modem ethernet, configurazione a manina)

Saluti a tutta la lista, sono 3 giorni che cerco di postare (anche via
NG) senza riuscirci. Ora mi sono accorto che avevo la data un giorno
avanti, forse e' per questo che il server mi segava il post :)

Non riesco a connettermi con tin.it, modem ethernet e scheda di rete 3c509
(col relativo modulo caricato)
Se lancio pppoeconf e mi dice che "...the Access
Concentrator of your provider did not respond....check your network and
modem cables..."
Modem e cavo di rete sono a posto, 10 minuti prima andavano con win. la
connessione e' con tin.it, la scheda 3com509 riconosciuta (ho messo il
solito modulo). /etc/network/interfaces va lasciato vuoto no? non avendo
ip statico (e poi anche cercando su google ho letto che va lasciato
vuoto).

leggendo vecchi post ho provato a configurare la connessione a mano
 > ho sostituito in /etc/ppp/pap-secrets:
   alla fine del file l'ultima riga esistente con:

		nome_utente@virgilio.it		*	mia_password

 > in /etc/ppp/peers/dsl-provider ho cambiato la riga che comincia con "user"
   con la usser dell'utente:

		user nome_utente@virgilio.it

 > Editato /etc/network/interfaces in questo modo:

  auto eth0
  iface eth0 inet ppp
  provider dsl-provider

tuttavvia se lancio #pon dsl-provider la connessione non avviene. Purtroppo ora non
sono davanti a aquel pc e non posso copiare i log di errore, comunque dicevano che
il "timeout per mancata risposta del provider" (piu' o meno ;)

Qualcuno sa darmi una mano?
comunque preferirei usare pppoeconf, dato che tutti ne parlano benone  e
che dovrebbe andare senza problemi.

piccola nota: la relase e' la prima woody, pero' siccome ho solo il
primo cd che non contiene pppoeconf l'ho scaricato e dovrebbe essere
dell'ultima release di woody. Purtroppo non avendo la connessione non ho
potuto utilizzare apt

grazie