pacchetti non stable

Buongiorno a tutti,
Ho installato la versione Debian stable, tutto ok.
ho scaricato da kernel.org l'ultima versione del kernel 2.4 e installata come da un manuale linux (tutto ok).
Dopo ho pensato di effettuare gli aggiornamenti da internet mediante apt distupgrate, ma qui ho riscontrato che mi aggiorna anche il kernel con versione una precedente all'ultima. C'è un modo per far capire le versione dei pacchetti effettivamente installati oppure come faccio ad escludere dall'aggiornamento quei pacchetti che ho già provveduto all'istallazione mediante metodi starndard non apt.
Grazie in  anticipo Mauro.