LDAP curiosità...

Salve a tutti
ho racimolato  un paio di computer tra i miei vecchi pc ormai in cantina,
volevo fare qualche prova e vorrei fare in modo che ogni pc autentichi un
utente da un'unico server, praticamente vorrei creare un utente solo da un
server e non creare lo stesso utente su tutti i server.
Mi hanno detto di usare LDAP ma io non ne ho mai sentito parlare, per questo
volevo chiedervi se è quello che fa per me e cosa posso farci con questo
servizio.

Grazie a tutti