Qmail e problemi di invio posta

Ho installato gia da diverso tempo qmail come server di posta vista la sua rinomata sicurezza, e mi ha servito bene pero mi sono accorto di una cosa molto fastidiosa da qualche giorno a questa parte. Quando provo a mandare un'email in qualsiasi modo (mail, apt-listchanges, apt-bugs ecc ecc) mi viene sempre restituito un :

sendmail: fatal: unable to run qmail-inject
Can't send mail: sendmail process failed

Al che sono andato a leggere le policy debian sulla posta ed ho visto il perche del /usr/sbin/sendmail visto che non l'ho tolto. Tanto piu che se provo con un qmail-inject il risultato e' assolutamente il solito, praticamente un ciclo.

Speriamo che qualcuno mi sappia aiutare, ciao yari