Aptitude dubbi

Ciao a tutti

Ho un paio di dubbi sulla mia capacità di usare aptitude (versione
presente sui CD woody) in modo interattivo:

1- Ho reinstallato con il commando "L" un pacchetto (cups) e dopo la
reinstallazione i vari pacchetti dipendenti reinstallati continuavano ad
apparire in verde con il flag r (ovvero da reinstallare) visualizzato;
non riuscivo a toglierlo; dando g continuava a reinstallarli; ho risolto
dando i (ovvero installa) ai vari pacchetti che voleva reinstallare e
così sono tornati normali.

2- Nei vari tentativi ho provato ad uscire con "q" e poi far ripartire
aptitude ma tutto restava come prima; infatti secondo la manpage "q"
esce salvando i cambiamenti. Invece "x" dovrebbe uscire senza salvare,
ma il commando x non faceva proprio niente, neanche uscire.

Qualcuno sa spiegarmi cosa sbagliavo e se a voi "x" funziona ?

Grazie
Roberto