[OT]amministrare una piccola rete

presto dovrò cimentarmi con l'amministrazione di una piccola rete
(router adsl+proxy firewall linux+3 sottoreti sulla stessa eth di client
win). premetto che ho già un'idea di ciò che voglio fare (masquerade,
attivare quanche servizio tipo ssh e limitare i problemi di sicurezza)
e ho letto abbastanza documenti/howto/rfc per avere una conoscenza di
base dei vari aspetti.
mi chiedevo se potevate consigliarmi qualche lettura (web o libro o
portale specifico) riguardante l'amministrazione/progettazione di piccole
reti e relativi problemi di sicurezza.
su google ho trovato solo documenti molto generici (sempre le stesse
cose!) e pochi esempi pratici o linee guida (che mi interesserebbero
molto di più).

ciao
--
Leonardo Canducci