[OT] k3b che non riesce a scrivere a 2x

Ciao, sul mio laptop con SID posseggo un masterizzatore DVD
 'TOSHIBA ' 'DVD-ROM SD-R6112' '1332' Removable CD-ROM.
Ho guardato le sue specifiche e può scrivere i DVD a 2x; k3b però non riesce
a scrivere a quella velocità. La cosa che mi stupisce di più è che per
masterizzare devo scegliere come 'write speed' l'opzione "ignored";
in poche parole anche scegliendo 1x k3b non ne vuole sapere.
Scegliendo "ignored" finisce per masterizzare a 1x ma senza
dare problemi.
Qualcuno ha già avuto questo problema? E' forse qualche opzione nel
file di conf di cdrecord che da problemi?

   Grazie mille!

                                    Paolo