Re: dov'è la documentazione GIUSTA di debian?

Alle 18:31, domenica 26 dicembre 2004, Fulvio ha scritto:
visto che comunque è libero anche il documento si potrebbe utilizzare ed
in più aggiungere altre cose riguardanti varie configurazione,
l'aggiornamenti, etc... fare un testo
unico da condividere, che ne pensate??
che se hai tempo di scriverlo, fallo pure...

mi spiego:
credo che la mail da cui siamo partiti sia effettivamente messa con il tono
sbagliato, debian e' cmq un sistema completamente "volontario", e se
qualcosa manca va bene farlo notare, ma criticare dicendo che e'
inconcepibile che manchi qualcosa, mi sembra un po' eccessivo.

Su questo, rileggendo meglio la mail anche io l'ho trovata un po
inquisitoria, magari si poteva proporre:
"allora ragazzi, proviamo a fare un documento unico valido sia per
l'installazione che per tutto il resto..."
sarebbe andata sicuramente meglio, comuque sia ognuno è libero di sostenere
la tesi che vuole, fatto sta che riuscire a fare una cosa noi della ML utile per i nuovi conoscitori di Debian, sarebbe stimolante; così ogni persona che
vuole iniziare ad usare linux non sarà "costretto" ad usare altre
distribuzioni più semplificate, ma potrà iniziare da zero direttamente con
Debian.

Per quanto riguarda il nostro "amico" potrebbe anche ritirare quanto detto,
oppure abbandonare questa ML e dedicarsi ad un'altra distribuzione; però
l'idea di trovare una persona che abbia un proprio sito e trovare altri
disposti a condividere le proprie conoscenze per pubblicarle, non è una
cattiva idea.
Per il fatto di "...se hai tempo di scriverlo, fallo pure...", io credo che
se ogni persona invece di dedicare 10-20minuti per rispondere alle domande
ne impegnasse 5 a fare un documento e 5-15 a rispondere alle domande la cosa
si può fare.....ripeto che quando mi sono dedicato alla traduzione del
capitolo di installazione dell'altro sistema, c'ho messo alcuni mesi. Quindi
non è solo questione del tempo, quello si trova, ma solo di mettersi
d'accordo per creare tutti insieme una cosa che in seguito servirà a tutti.
Ti ripeto che le cose da fare ce le abbiamo tutti, ma prova a vedere qui
http://www.gufi.org/~alex
un sistema usato da poco più di 500 persone (almeno quelle iscritte al
sito)... invece noi con migliaia di persone iscritte alla ML non riusciamo a
fare niente del genere??

Se pensiamo che sia inaccepibile che qualcosa non esista, facciamolo...
soprattutto se si tratta di documentazione: in questo caso _chiunque_ puo'
aiutare a farlo. :-)

Bye!
--
-gaspa-