Un vero mistero con GRUB!

Ero (dopo diversi mesi) sul windoz del mio laptop e ho fatto la
cavolata di aprire partition magic
per fare vedere a un mio amico come avevo partizionato il disco.
Rebooto per andare in linux
ma grub si pianta: tutte le numerazioni delle partizioni sono
cambiate! (porca puttana!)
Allora vado di disco di grub... e fin qui tutto OK!
La cosa strana è che dopo grub non mi ha più fatto vedere il suo menu
ma sono dovuto andare
di console (che palla!). Sparate come ho risolto (ed è qua che non ne
vengo fuori)?
Ho risolto con un
#cd /boot/grub
#cp menu.lst grub.conf
Ho sempre pensato che grub usasse menu.lst per crearsi al volo il menu iniziale.
Non è così? Da ora in poi allora devo usare solo grub.conf?
Non è che la prossima volta che installo un nuovo kernel il dpkg va ad
aggiornare il menu.lst
ed io a manina devo andare a ricopiarlo in grub.conf?

   Grazie

          P.