kernel 2.6 non vede periferiche ide

Ciao e buon Natale a tutti

ho voluto provare il kernel 2.6.8 x k7 della distribuzione testing e ho
scoperto che mi vede solo l'hard disk sata come sda dove è presente la
partizione root mentre l'hard disk ide e i lettori cd-rom non me li
vede. mentre con il 2.4.27 vedeva il sata come sda, ide come hda, i
lettori come hdc hdd che emulavo scsi (scd0 scd1).

ho provato a togliere da lilo l'emulazione scsi ma non cambia nulla.

facendo dmesg vedo che proprio non c'è traccia di nessuna periferica ide
ma solo sata.

grazie mille

biss