consigli utilizzo hd esterno usb

ho appena comprato un hd usb (lacie da 160 GB) per fare il backup
incrementale dei 2 miei pc, per tenere le immagini create con partimage
e portare a spasso un po' di file multimediali.
pensavo di usare, oltre a partimage, rsync (che conosco) o unison per
il backup.

mi chiedevo: come è meglio formattare il disco? attualmente c'è un'unica
partizione vfat. non mi sembra la soluzione migliore, anche se ha il
pregio di funzionare anche con win.

voi come fareste? 2 partizioni una vfat (multimedia) e una ext3 con sync
per i backup?

ciao

PS questi hd sono delicati o li si può portare in giro senza problemi?
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA